L’idea alla base dell’Osservatorio si fonda sulla convinzione che attraverso l’esperienza estetica e il divertimento si possa sviluppare una visione empatica che consente di riconoscere la dinamica intellettiva presente in natura, da non considerare più come fattore, ma bensì come attore. L’entità naturale diviene soggetto di diritto.
La Pistona dunque, localizza e poi amplifica.
In particolare, l’Osservatorio sulla Creatività in Natura intende:
Divulgare la creatività in natura tramite eventi con interventi di esperti in differenti discipline
Organizzare eventi risultato della ricerca o connessi alla creatività in natura
Coinvolgere i propri associati e tutti gli appassionati tramite la divulgazione di casi concreti di creatività
In particolare, gli eventi si concretizzeranno in:
Un incontro annuale aperto al pubblico in cui esperti di vari settori si confronteranno su tematiche connesse alla creatività in natura, celebrandone ognuno per le proprie competenze, la peculiarità e soggettività
Eventi diffusi volti a favorire l’interconnessione fra professioni diverse che convergono sul tema della soggettività in natura
Incontro per i soci de La Pistona e l’ingegno degli uccelli costruttori
Il 30 agosto, i soci de La Pistona hanno partecipato a un incontro dedicato all'architettura degli uccelli nella costruzione dei nidi, arricchito dalla proiezione di un documentario che ha mostrato le tecniche usate in natura. La giornata si è conclusa con un aperitivo al tramonto, offrendo un momento di convivialità.
Mostra sulla storia de La Pistona
In occasione di Giardini Aperti del FAI e del festival annuale 2024 de La Pistona, inaugura la mostra "La Pistona ai tempi di Lavinia della Cella", un esposizione di foto, antichi oggetti e tessuti legati a Lavinia che visse la Pistona nei primi del 900 portandola al suo massimo splendore. La mostra in versione ridotta rimane visitabile tutto l'anno su appuntamento. Per info osservatorio@lapistona.com
La Pistona: natura creatività e storia. “Alla scoperta del giardino nascosto”
Laboratorio di biodiversità interattivo per adulti: “Alla scoperta del giardino nascosto”, a cura della Prof.ssa Ilaria Negri e del suo staff (Facoltà di Agraria, Università Cattolica di Piacenza).
La Pistona: natura, creatività e storia.
Giardini Aperti, alla scoperta di Villa e Giardino de La Pistona, a cura del FAI
Una giornata di visite culturali storico-artistiche di interni di Villa La Pistona e giardino a cura del FAI.
La Pistona: natura, creatività e storia.
Il Giardino giapponese, una creazione alla ricerca d’autore
Un evento dedicato al Giardino Giapponese quale opera creativa risultante dalla collaborazione artistica tra uomo e natura. Architetti, antropologi ed artisti interverranno svelandoci i segreti e aspetti tecnici del giardino giapponese. L'evento è patrocinato dal Consolato Giapponese di Milano.
“La cena degli 11″creativi in Natura
Il 9 settembre inaugura l'incontro annuale "La cena degli 11" creativi in Natura.
Una cena presso la sede dell'Osservatorio in Natura, La Pistona, che riunirà 11 persone scelte fra esperti, studenti, professionisti ed imprenditori provenienti dal campo artistico e/o delle scienze naturali, al fine di creare nuove sinergie fra i partecipanti, far nascere idee per l'Osservatorio e soprattutto passare una piacevole serata.
The Bee dance
L'8 settembre la coreografia "Collettiva" Danza delle Api, verrà messa in scena e filmata da Samuel Bateson presso la sede dell'Osservatorio al fine di raccogliere tutte le coreografie parte del progetto di Ricerca de La Pistona "Danze e rituali". Il video sarà trasmesso per la prima volta in occasione della Green Week 2023 di Milano (26 settembre-1 ottobre).
Creatività e Intelligenza sociale:
architettura, danza e linguaggio delle api
MAIN EVENT 2023 Dopo un primo evento 0 nel settembre 2022, inaugura il festival annuale de La Pistona Osservatorio sulla creatività in Natura con il primo evento annuale dedicato ad una delle regine della creatività in natura sia nella sua veste di architetto che di linguista e danzatrice, l’ape.
L’incontro vedrà esperti di differenti settori, scientifico ed artistico, mettere in scena l’intelligenza comunicativa e la creatività dell’ape con un approccio multidisciplinare.
“Scavarcando”
Un evento di danza e recitazione con una performance di Julie Van Wynsberghe dinnanzi alla porta in Juglans Nigra. La coreografia trae ispirazione dall'interesse recentemente manifestato da un gruppo di volpi che hanno, notte tempo, scavato profondamente intorno all'albero, forse alla ricerca di qualche radice, lasciando tuttavia la porta e la zona ad essa circostante intatte. Julie, gioca fra lo scavare quale simbolo di ricerca ed il varcare la porta che ha ridato vita in forma artistica al noce americano secolare di oltre 200 anni.
The fairy door in Juglans Nigra
L'esemplare secolare di Noce Americano (Juglans Nigra) sito nel parco de La Pistona, nato nel 1820 e deceduto nel 2019 causa un infestante virus cinese che sterminò gli esemplari della zona, rinasce oggi in un'opera dedicata all'albero che per oltre due secoli ha dominato con la sue lunghe fronde il centro del parco. Da una idea di Sveva Antonini e creazione, cura ed installazione di Vittorio Romiti, oggi il tronco capitozzato dell'antico esemplare, diventa dimora della fantasia ed immaginazione.
“Intimacy Vol 1” di Andrea Vanzo ed il Tiglio
In occasione della prossima uscita del nuovo Album " Intimacy Vol 1", il compositore Andrea Vanzo realizza una registrazione del brano "One rainy morning" nel Viale di Tigli de La Pistona.
Le sue composizioni in stile post-minimalista, sono spesso avvolte da una atmosfera nostalgica che ben si sposa con i colori autunnali del Tiglio. Il nome scientifico del Tiglio è Tilia e deriva dal greco ptilon che significa “ala” per via della caratteristica foglia che il vento d'autunno fa volare e danzare in un tipico movimento ad elica.
Ascoltare l’inaudibile
MAIN EVENT 2022 In occasione della presentazione ed evento 0 de "La Pistona Osservatorio sulla creatività in natura," Gianni Pavan, docente di bioacustica all'Università di Pavia, ha parlato del suono, nelle sue varie forme, dalla natura alla musica in un percorso di ricerca scientifica sulla fisiologia della percezione, dalle frequenze udibili degli esseri umani fino agli infrasuoni ed ultrasuoni che alcuni animali utilizzano per comunicare e "vedere" nell'oscurità.