La Pistona è un luogo di incontro multidisciplinare, volto a portare avanti la ricerca connessa ai temi della creatività in natura e a divulgare la ricerca accademica verso pubblici differenziati e non necessariamente specializzati.

In particolare, La Pistona vuole:

Fare ricerca su tematiche connesse agli obiettivi dell’Osservatorio con un approccio multidisciplinare

Divulgare il risultato di ricerche scientifiche nazionali ed internazionali 

Organizzare eventi connessi agli esiti della ricerca

Organizzare laboratori di ricerca e residenze artistiche

Realizzare installazioni permanenti o temporanee frutto della ricerca o comunque connesse alla creatività in natura

Il canto dell’Etna

In occasione della realizzazione del nuovo video di Andrea Vanzo "Etna" prosegue il progetto di ricerca acustica sui Patrimoni dell’Umanità (UNESCO) dal punto di vista del paesaggio sonoro, con la seconda ricerca  ornitologica sui suoni che spiccano e riempiono il silenzio del  vulcano dell'Etna e le sue valli.

Hasso Plattner Institut: “Exploring Nature’s Rights and Creativity from the Perspective of Law”

L'8 gennaio 2024 "La Pistona, Osservatorio sulla creatività in Natura" è stata invitata presso l'Università tedesca di "Hasso Plattner Institut" per tenere una lezione al'interno del corso "Fostering Human- Nature Empathy through Digital Innovation" tenuto da Julia von Thienen, Cato Zantman di HPI e Jean-Baptiste Labrune dell'MIT.

“Danze e rituali”

La danza non è un comportamento esclusivo della nostra specie: animali ed insetti eseguono “danze” per vari scopi, ricerca del cibo, corteggiamento, competizione; al pari delle coreografie umane la danza esplica un ruolo comunicativo ed espressivo di stati d'animo, emozioni, esigenze.
Il progetto di ricerca "Danze e rituali" vuole creare e mettere in scena le coreografie di animali ed insetti attraverso la collaborazione con Accademie di Ballo da un lato ed Etologi dall'altro.

Il canto del deserto del Wadi Rum

In occasione della realizzazione del nuovo video di Andrea Vanzo «Tales from the Citadel»  inizia un progetto di ricerca acustica sui Patrimoni dell’Umanità (UNESCO) dal punto di vista del paesaggio sonoro, in particolare nel caso specifico con una ricerca  ornitologica sui suoni che spiccano e riempiono il silenzio del deserto del Wadi Rum, come il vento e le ben oltre 120 specie di uccelli.
"Tales from the Citadel" Andrea Vanzo (co-fondatore de La Pistona Osservatorio sulla Creatività in Natura) - Enrico Mignani: https://www.youtube.com/watch?v=_fsf2Gn20SQ