La Pistona è un luogo di incontro multidisciplinare, volto a portare avanti la ricerca connessa ai temi della creatività in natura e a divulgare la ricerca accademica verso pubblici differenziati e non necessariamente specializzati.

In particolare, La Pistona vuole:

Fare ricerca su tematiche connesse agli obiettivi dell’Osservatorio con un approccio multidisciplinare

Divulgare il risultato di ricerche scientifiche nazionali ed internazionali 

Organizzare eventi connessi agli esiti della ricerca

Organizzare laboratori di ricerca e residenze artistiche

Realizzare installazioni permanenti o temporanee frutto della ricerca o comunque connesse alla creatività in natura

“Danze e rituali”

La danza non è un comportamento esclusivo della nostra specie: animali ed insetti eseguono “danze” per vari scopi, ricerca del cibo, corteggiamento, competizione; al pari delle coreografie umane la danza esplica un ruolo comunicativo ed espressivo di stati d'animo, emozioni, esigenze.
Il progetto di ricerca "Danze e rituali" vuole creare e mettere in scena le coreografie di animali ed insetti attraverso la collaborazione con Accademie di Ballo da un lato ed Etologi dall'altro.

Il canto del deserto del Wadi Rum

In occasione della realizzazione del nuovo video di Andrea Vanzo «Tales from the Citadel»  inizia un progetto di ricerca acustica sui Patrimoni dell’Umanità (UNESCO) dal punto di vista del paesaggio sonoro, in particolare nel caso specifico con una ricerca  ornitologica sui suoni che spiccano e riempiono il silenzio del deserto del Wadi Rum, come il vento e le ben oltre 120 specie di uccelli.
"Tales from the Citadel" Andrea Vanzo (co-fondatore de La Pistona Osservatorio sulla Creatività in Natura) - Enrico Mignani: https://www.youtube.com/watch?v=_fsf2Gn20SQ